Adress
sede: via C. R. Ceccardi 97 bis54033 Carrara (MS)
uffici: viale Galilei 122/e
54033 Marina di Carrara
Carrara - Bus Tour
Venite a conoscere una realtà diversa ed affascinante, fatta di fatica e genialità, di sudore antico e tecnologia moderna.
Il mondo del marmo non è, soltanto, l’estrazione o la lavorazione di una pietra, ma la storia di un territorio e della sua popolazione che del marmo stesso, da sempre, sono sinonimi.
Le cave, le tecniche e la Storia, certamente, ma anche i borghi millenari dei cavatori, le loro abitudini, il loro linguaggio,
il cibo e la storia quotidiana.
Leggi tutto: Carrara, le cave di marmo - privatiLeggi tutto: Carrara ed il Marmo - Gruppi
Il centro storico di Carrara, la “città di marmo”:
venite a scoprire la città dove le botteghe artigiane del ‘300, il Duomo ed il castello Malaspina (XI sec.), i palazzi barocchi e le case e le fontane e le strade e le mura cittadine, furono tutti, rigorosamente, edificati con l’unico materiale disponibile: il marmo.
Dove Forma e Materia, Lusso e Necessità si incontrano; ecco la Carrara che (ancora) non conoscete.
La Bibbia di Pietra
La Bibbia di Pietra
Il Duomo di Sant’Andrea di Carrara
Intorno all’anno 1000, tra diversi e significativi eventi, cominciano a sorgere in tutta Europa le grandi cattedrali, cuore sociale e religioso delle città, case di Dio e dell'uomo.
In tempi caratterizzati da terribili miserie (ma anche da rilevanti conquiste intellettuali, spirituali ed artistiche) un diffuso sentimento di speranza nel soprannaturale leniva le precarietà del vivere quotidiano.
Leggi tutto: Carrara, la città di marmoil Tau
Guide turistiche delle Province di
La Spezia - Lucca e Massa-Carrara
Catalogo visite guidate 2017
“Enogastronomia”
Le popolazioni del nostro territorio, per ragioni storiche e geografiche, hanno mantenuto usi, costumi e tradizioni rimaste inalterate per secoli I nostri cibi, legati al lavoro in cava od al lento scorrere della vita quotidiana nei borghi lunigianesi, sono l’ultima traccia di un mondo oramai scomparso.
Gli itinerari sul territorio prevedono la visita dei siti di interesse storico in modo da evidenziare il legame profondo ancor oggi esistente tra cibo e territorio.
Leggi tutto: Carrara, l'enogastronomiaPensata già nel 1757 da Maria Teresa Cybo-d’Este, duchessa di Massa e principessa di Carrara, per promuovere l'insegnamento delle tre arti, pittura, scultura e architettura, l'Accademia di Belle Arti di Carrara nasce ufficialmente il 26 settembre 1769, come elemento di continuità della tradizione artistica e sostegno all'industria ed al commercio del marmo (ecco perché, quindi, furono istituite solo le sezioni di Scultura e di Architettura).
Una delle Accademie più antiche d’Europa ospitata (dal 1810) nel prestigioso complesso formato dal Castello e dal Palazzo Cybo-Malaspina (XI-XVII sec.).